Riserva naturale Ca' Roman

Unita a Pellestrina dalla diga artificiale dei "murazzi", Cà Roman costituisce il lembo meridionale dei lidi che, da Cavallino a Chioggia, separano la laguna di Venezia dal mare.

  • Cosa visitare: Cà Roman conserva, grazie al suo relativo isolamento, uno degli ambienti dunali più integri di tutto l'alto Adriatico e vanta, una straordinaria ricchezza faunistica. E' situata su una delle più importanti rotte migratorie d'Italia e moltissime specie d'uccelli la utilizzano in autunno e primavera per riposarsi e nutrirsi prima di riprendere il viaggio. La località Ca 'Roman, nella porzione meridionale della laguna di Venezia, è situata all’estremità sud dell'isola di Pellestrina di fronte alla città di Chioggia.
  • Apertura al pubblico: A luglio e ad agosto la Riserva naturale è molto frequentata da turisti e bagnanti. Il periodo migliore per visitarla va da marzo a giugno e da settembre a novembre, dove, in tranquillità, sono possibili osservazioni faunistiche.
  • Come arrivare: Ca’ Roman è facilmente raggiungibile da Chioggia (dove c’è possibilità di parcheggio). Dall’imbarcadero del servizio pubblico ACTV parte il battello n.11 diretto a Pellestrina. Ca’ Roman è la fermata intermedia, raggiungibile in circa 12 minuti. Partendo da Venezia, si arriva al Lido. Da qui è necessario prendere sino al capolinea (Cimitero) l’autobus n.11 diretto a Pellestrina, da dove parte il battello ACTV per Chioggia. In alternativa, si può percorrere a piedi il murazzo (lungo circa 1800 metri) sino all’Oasi. Dal Lido Ca’ Roman è raggiungibile in circa 1 ora. Per orari e costi dei biglietti ACTV rivolgersi al servizio informazioni: 041 2424.

Locanda Stravedo

Via Laguna, 190/191 - 30126 San Pietro in Volta - Venezia

Telefono Reception: 041 5277945

Seguici su Facebook - Inviaci una E-Mail