Eventi a Venezia

Gli eventi a Venezia sono moltepici. Venezia centro storico e Città turistica prevede un gran numero di attrazioni per mostrarsi e mostrare al pubblico, arte, storia e cultura, sia antica che moderna. Gli eventi comprendono esposizioni, spettacoli e manifestazioni. La Locanda Stravedo è un'ottima soluzione per soggiornare a Venezia e godere dei suoi appuntamenti; i più classici sono:

Carnevale VeneziaIL CARNEVALE

L’ evento più famoso nella storica Venezia è il Carnevale. Oramai, quello di Venezia è uno dei più conosciuti ed apprezzati carnevali del mondo rivisto e apprezzato anche dal punto di vista turistico e di festa popolare. Ha origini molto antiche e le maschere erano permesse dal giorno di Santo Stefano, fino alla mezzanotte del Martedì Grasso che concludeva i festeggiamenti. Oggi, costumi e machere bellissime si ammirano in tutte le Calli e in tutte le feste mondane. Turisti e appassionati provengono dal tutto il mondo per essere partecipi allo spettacolo e dove i fotografi cercano gli scatti migliori nella magica cornice di Piazza S. Marco.

LA MOSTRA DEL CINEMA

La Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, organizzata dalla Biennale di Venezia, si svolge nell’isola del Lido di Venezia . Lo scopo della Mostra è di favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. Nel calendario delle due settimane vengono organizzate retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, attori, registi, e artisti in generale come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema e alla diffusione dell’arte.

IL REDENTORE

La Festa del Redentore è l'evento che ricorda la liberazione della città dalla peste. Questa celebrazione è ancora attiva dopo quasi cinque secoli. Il sabato che precede la terza domenica di luglio viene preparato un lungo ponte votivo di barche, allestito sul Canale della Giudecca collegando l'isola con le Zattere all'altezza della Chiesa dello Spirito Santo, per il raggiungimento pedonale della Chiesa del Redentore. Oltre che per il carattere religioso, la festa si conclude con un magnifico spettacolo di fuochi d'artificio tra il sabato e la domenica sul Bacino di San Marco. Nella giornata successiva, sul Canal Grande, si svolgono le tre regate di imbarcazioni tipiche veneziane.

LA REGATA STORICA

La Regata Storica si svolge principalmente lungo il Canal Grande ed è uno dei momenti più spettacolari, pittoreschi e coinvolgenti della vita di Venezia e delle isole. È una manifestazione molto apprezzata dai turisti, ma sentita in particolar modo dai veneziani, che le riservano un’importanza notevole tra gli eventi che animano Venezia. La manifestazione inizia con il consueto e spettacolare corteo storico e, a seguire, le regate competitive. La Regata Storica è uno degli appuntamenti principali del calendario annuale di gare di Voga alla Veneta, disciplina unica al mondo praticata da millenni nella laguna di Venezia.

LA BIENNALE

La Biennale di Venezia è una mostra di arte contemporanea dalla storia complessa e ricca di cambiamenti, spesso influenzata dai profondi sconvolgimenti storici. Punto di incontro di culture e linee di pensiero, mette in risalto lo spirito critico contemporaneo sull’attualità. Nella sua storica presenza, la Biennale di Venezia si pone all'avanguardia nella promozione delle nuove tendenze artistiche, e organizza manifestazioni nelle arti contemporanee secondo un modello pluridisciplinare che ne caratterizza l'unicità e l’internazionalità. La Biennale si inserisce subito in un contesto che si avvicina a quello delle grandi esposizioni moderne nel mondo.

Locanda Stravedo

Via Laguna, 190/191 - 30126 San Pietro in Volta - Venezia

Telefono Reception: 041 5277945

Seguici su Facebook - Inviaci una E-Mail